Associazione Centro per la Famiglia

La sua azione è rivolta in particolare a sostenere le famiglie con difficoltà relazionali per favorire il raggiungimento del maggior benessere integrale (fisico, mentale e relazionale). L’Associazione rivolge la propria attenzione soprattutto alle famiglie più deboli e provate, come espressione di solidarietà umana e cristiana.

Il nostro logo: simbolo che ci è caro perchè ci
rappresenta e indica il nostro impegno.

Persone

che si tengono per mano e hanno i piedi radicati nella quotidianità.

Cuori

la quotidianità e la condivisione generano amore.

Croce

stare con le persone e insieme affrontare le gioie e le fatiche della vita, genera la necessità del servizio.

Fiore

a sintesi di un impegno che crea vita nuova.

La storia dell’Associazione

L’Associazione, costituitasi il 13 dicembre 1996, è stata promossa dai sacerdoti e dai laici del Decanato di Treviglio, soci fondatori, affinché realizzasse e gestisse prevalentemente attività in favore delle giovani coppie, della prima infanzia e delle famiglie in condizioni di difficoltà relazionale e sociale.

2002

Ha quindi dato avvio all’attività del Consultorio Familiare Decanale, di cui si ricorda un prima esperienza già alla fine degli anni ’80, grazie ad alcuni volontari della Parrocchia S. Martino di Treviglio. L’attività dell’Associazione si è poi sviluppata con la costituzione della cooperativa sociale “Agape” e nell’aprile del 2002 con l’accreditamento regionale del “Consultorio Familiare di Treviglio” attraverso l’ASL di Bergamo.

2005

Nel 2005 l’Associazione ha promosso l’attivazione, presso l’Oratorio S. Agostino di Treviglio, dello Spazio Gioco “Ambarabaciccicoccò” che, gestito interamente da volontari, ha lo scopo di promuove l’incontro tra le famiglie con bambini fino a tre anni di età.

2008

Nel 2008, grazie al sostegno del Santuario di Caravaggio e della Diocesi ai Cremona, ha dato avvio al nuovo Consultorio accreditato “Punto Famiglia di Caravaggio” e nel 2013 al Centro di Psicoterapia Integrato “Agape”, in collaborazione con la Fondazione Mons. Portaluppi, in via Casnida a Treviglio.

Oggi

La Mission

L’azione dell’Associazione Centro per la Famiglia è rivolta a sostenere le famiglie con difficoltà relazionali per favorire il raggiungimento del maggior benessere integrale (fisico, mentale e relazionale). L’Associazione rivolge la propria attenzione soprattutto alle famiglie più deboli e provate, come espressione di solidarietà umana e cristiana. Questa attenzione si concretizza in due direzioni:

•  nella scelta del convenzionamento con gli Enti Pubblici per garantire la funzione sociale e solidaristica del proprio intervento; contenendo le rette di frequenza dei servizi;
  •  promuovendo la partecipazione dei volontari all’interno dei servizi consultoriali e dei diversi interventi.

La mission dell’Associazione è orientata inoltre alla costruzione di forme stabili di relazione e al coordinamento con i servizi del territorio. Viene perseguito infatti l’obiettivo di un sempre maggiore radicamento e collegamento con gli altri servizi socio-educativi e sanitari del territorio, sia del privato sociale che del pubblico. A tal fine:

•  partecipa al tavolo Servizi alla Prima Infanzia costituito presso l’Azienda consortile (Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale);
  •  mantiene relazioni costanti con i Servizi sociali territoriali dei Comuni.

Essa non persegue fini di lucro, ed in quanto ONLUS opera nei seguenti settori specificati secondo l’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460: assistenza sociale e socio sanitaria e assistenza sanitaria.

Vuoi sapere di più sull’Associazione Centro per la Famiglia?

Via Casnida, 19
2407 Treviglio (BG)

associazione.centrofamiglia@gmail.com

Associazione Centro per la Famiglia

Associazione di solidarietà familiare senza scopo di lucro iscritta al Registro regionale (DGR 28608 del 14/11/2000) e all’Albo delle Associazioni No Profit del Terzo Settore del Comune di Treviglio al n. 116ASS32
Codice fiscale : 93018170162

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.